Libri Pubblicati

Sentieri della mente

Bollati Boringhieri – Torino, 2001  (in coll.con M.  Mancia)

 

Sentieri della mente

 

Filosofia, letteratura, arte e musica in dialogo con la psicoanalisi

Questo libro presenta l’ottica psicoanalitica come una diversa possibilità di lettura critica di fronte a opere filosofiche, letterarie, artistiche e musicali. Pensato per un pubblico interessato alla psicoanalisi, ma essenzialmente per il mondo della scuola, è costruito come un testo utilizzabile secondo i criteri di flessibilità curricolare e organizzativa indicati dai recenti suggerimenti ministeriali relativi all’autonomia scolastica. Le caratteristiche di ogni saggio facilitano l’impostazione di un modulo didattico.

L’indagine su filosofi, romanzieri, poeti, drammaturghi, pittori, musicisti come Kant, Taylor,  Wittgenstein, Simone Weil, Sylvia Plath, Clarice Lispector, Anne Sexton, Banana Yoshimoto, Camus, Moravia e Proust, Becket e Harold Pinter, e poi Egon Schiele, Debussy, Wagner e altri ancora, illustra un metodo che rende possibile conoscere la personalità dell’autore attraverso la sua biografia e la sua opera, descrivere e scoprire sentimenti, affetti, rappresentazioni, fantasie, traumi e desideri nascosti nell’opera stessa e organizzare uno scenario culturale disciplinare e pluridisciplinare.

Il libro nasce dalla convinzione che la psicoanalisi possa introdurre nella scuola una metodologia di lavoro nuova e più vicina agli stili affettivi, cognitivi e di apprendimento dei giovani: sentire, ascoltare, problematizzare, trovare non una ma più soluzioni, identificarsi con l’opera, agire la propria creatività.

Il volume contiene i contributi di:

Gabriella Baldissera, Anna Benocci Lenzi, Gianluca Caldana, Flavio Caroli, Ercole De Angelis, Antonio Di Benedetto, Pietro Fancini, Jacopo Incisa della Rocchetta, Sergio La Stella, Enrica Lieta, Luigi Longhin, Mauro Mancia, Carlo Migliaccio, Raffaella Pasquale, NicolettaPolla-Mattiot, Riccardo Quarti, Salomon Resnik, Franca Rossi, Franco Sarcinelli, Roberto  Speziale-Bagliacca, Maurizio Zani.

 
 
 
Copyright © 2019 Prof. Luigi Longhin. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Design by handy online shop & windows 7 forum